Emanuele Belardi, centoventiquattro presenze sul campo da calcio con la maglia amaranto ed altre presenze tra varie squadre di serie A, B e Lega Pro. Un ebolitano DOC, il nostro portiere, una carriera lunga ed importante con tanti traguardi raggiunti con la maglia amaranto, dove ha trascorso la parte più importante della sua vita calcistica, ma anche tante altre esperienze in squadre importanti.

L’ultima partita prima di appendere le scarpe al chiodo, Emanuele, l’ha voluta giocare con la sua Reggina, indossando la maglia che forse gli apparterrà per sempre e che lo rappresenterà di più nella sua carriera.

“Un figlio dei colori amaranto” che quest’anno ha dimostrato con un atto d’amore incondizionato e con la voglia di rimettersi in gioco in un momento difficile, il suo affetto per quella squadra che 20 anni fa ha creduto nel suo talento e gli ha aperto le porte al calcio professionistico.

BELARDI-326x245Emanuele Belardi ha regalato nell’ultima partita una performance indimenticabile e una parata “un volo tra i pali” che ha permesso alla Reggina di salvarsi. Non solo, ma quella parata ha ricordato a molti quando, allo stadio di San Siro di Milano, Andrij Shevchenko si vide respingere un calcio di rigore da un ragazzino al suo esordio in serie A.

Ora Emanuele sta pensando al suo futuro, valutando offerte e progetti. L’unica cosa su cui lui è certo, è l’impegno nella sua scuola calcio. Consapevole della sintonia che ha con i suoi ragazzi, vuole dare a tutti loro un’occasione importante. Che il calcio diventi o meno il loro futuro, non conta, l’importante è che tutti possano credere ed impegnarsi nel gioco per piacere e per gioia.

Grazie a Emanuele si sono organizzati progetti importanti, come lo stage con la Fiorentina calcio nei prossimi giorni e con altre squadre. In cantiere, però, ci sono altri progetti a cui Emanuele Belardi è molto legato: il provino con la Juventus e la collaborazione con la FICG per la formazione degli allenatori.

Un percorso impegnativo per tutti ma Emanuele è molto fiducioso. In fin dei conti tutto il progetto della scuola calcio Belardi è basato proprio sulla preparazione tecnica e professionale dello staff e dei ragazzi.

Scuola calcio Emanuele Belardi