La scuola calcio Belardi sta affrontando un anno calcistico intenso tra allenamenti e partecipazione ai vari Tornei e Campionati. Per quest’anno si prevede anche la partecipazione a campionati e tornei per le categorie dei più piccoli.

Una scelta importante che abbiamo condiviso anche con altre società per preparare da subito tutti i bambini a confrontarsi tra loro. In questo modo riescono anche a capire che il calcio è uno sport in cui ci si può divertire stando insieme aldilà della competitività sul campo.

Tutti i nostri gruppi stanno lavorando per prepararsi al meglio e sono seguiti costantemente dai nostri mister qualificati affinché si realizzino sia professionalmente che umanamente.

100_8426Il gruppo 2008-2009-2010-2011 è allenato dal bravissimo e preparatissimo mister Fabio Sinopoli, affiancato dal mister Luca Corrado. Fabio è molto bravo a interagire con i più piccoli e collabora con noi ormai dall’inizio del nostro progetto scuola calcio. Mister Fabio ha il delicato compito di insegnare le basi del gioco del calcio ai bambini che si affacciano per la prima volta a questo sport e spesso anche per la prima volta ad un’attività fisica e sportiva. La scuola calcio è veramente orgogliosa del suo lavoro. Conosciamo benissimo il suo delicato compito di preparare i bambini anche ai loro primi tornei, partecipazione decisa sia per farli divertire sia per far testare a tutti loro il vero campo da gioco.

100_8457Il gruppo 2007 è allenato dal mister Massimo Mirra. Tutti i bambini hanno iniziato un percorso importante sui campi da gioco. Il gruppo è composto da 25 bambini di cui 4 giocano nel ruolo di portieri. Quasi la metà del gruppo è costituito da nuovi iscritti quindi quest’anno con loro stiamo portando avanti anche un lavoro di integrazione.

Il gruppo sta partecipando ad un Campionato di categoria con altre società, è un modo per fare “gruppo” tra loro, per socializzare con gli altri ragazzi e per prepararli al nostro Torneo finale.

100_8435Il gruppo 2006 è allenato dal mister Paolo Lutri, anche questo gruppo è composto da 25 bambini di cui 4 sono portieri e anche questo gruppo è costituito da nuovi iscritti.

Per tutti loro il mister sta facendo un lavoro di integrazione, anche se per Paolo ciò è un po’ più difficile perché per i nuovi iscritti è la prima volta in una scuola calcio. È stato necessario lavorare prima di tutto sulle basi mancanti e poi sull’integrazione con gli altri componenti della squadra. Alla fine il master ha fatto un ottimo lavoro e già si stanno riscontrando dei buoni risultati nelle gare del loro campionato di categoria.

100_8447Il gruppo 2005 è allenato dal bravissimo mister Silvano Mastrangelo, il gruppo è molto consistente sono 30 bambini. Ci sono stati molti nuovi iscritti e, come per il gruppo precedente, anche qui si è dovuto lavorare prima di tutto sulla preparazione di base. Il gruppo è stato diviso in due sottogruppi e partecipano entrambi ai campionati di categoria. I nuovi iscritti sono stati affidati al mister Paolo D’Antonio. Il lavoro dei mister Mastrangelo è stato duro ma fruttuoso, infatti i ragazzi stanno crescendo in campo e si stanno affiatando come gruppo.

100_8481Il gruppo 2004 è allenato dal mister Carmine Selvaggio, molto bravo e preparato. Anche questo gruppo sta ottenendo dei bei risultati all’interno del proprio campionato.

Sempre mister Selvaggio sta affrontando con i ragazzi un altro campionato a 9 nella categoria 2003/2004, in prospettiva del campionato a 11, sempre con buoni risultati.

Il loro impegno, sia negli allenamenti che sul campo, è unico.

La squadra ha iniziato a confrontarsi sui campi veri dove il calcio è ad un livello superiore e dove il gioco è si divertente, ma anche agonistico. Siamo molto contenti delle modalità in cui si stanno affrontando le partite e gli allenamenti.

100_8467Il gruppo 2002-2003 è allenato dal mister Victor Formichella, anche lui è un mister molto preparato professionalmente. Il suo gruppo quest’anno sta affrontando un campionato di fascia B, categoria 2002 confrontandosi con ragazzi più grandi. All’inizio il gruppo ha avuto un po’ di difficoltà, ma ora è migliorato.

Far partecipare i ragazzi ad un campionato impegnativo, è stata una scelta voluta dalla scuola calcio, affinché  completassero il loro percorso formativo in preparazione del Campionato giovanissimi di fascia A.

100_8491Il gruppo 2000-2001 è allenato dal bravissimo mister Paolo D’Antonio. È un gruppo scelto e sono ormai due anni che si preparano insieme.  Il gruppo è molto affiatato e preparato. Nelle partite a cui partecipano i ragazzi, sono spesso visionati da vari preparatori atletici di altre squadre e soprattutto dalle varie società di calcio.

I ragazzi stanno partecipando al campionato regionale dei Giovanissimi e possiamo veramente dire che il loro impegno e la loro bravura ci rende molto orgogliosi del gruppo e del loro preparatore.

100_8494Il gruppo dei portieri è composto da 24 bambini e sono allenati dal bravissimo mister Mario Calabrese che grazie alla sua esperienza professionale, sta ottenendo buoni risultati da tutti i bambini. Il gruppo è stato diviso in due perche l’allenamento è diverso per le varie categorie: il gruppo piccoli è composto dai bambini  che vanno dal 2010 al 2004 e il gruppo ragazzi da quelli che vanno dal 2003 al 2000. Il ruolo del portiere è molto delicato e soprattutto ha una responsabilità maggiore, quindi hanno bisogno di una preparazione particolare. Molti dei bambini scelgono questo ruolo un po’ per seguire le orme del nostro presidente Emanuele che ha infatti ricoperto questo ruolo nel calcio professionistico.

La nostra scuola calcio è orgogliosa del cammino che stanno facendo tutti i gruppi, un ottimo lavoro di tutti i mister, un grandissimo impegno di parte di tutti i bambini, una collaborazione tra tutto il nostro staff che è riuscito a dedicare il giusto tempo a tutti i bambini. Inoltre ha saputo integrare bene anche il folto gruppo di bambini arrivati quest’anno.

Siamo soprattutto orgogliosi della partecipazione molto attiva di tutti i genitori che comprendono il nostro lavoro e ci affiancano sempre in ogni evento.

A proposito di eventi stiamo organizzando il nostro torneo finale con una programmazione molto intensa visto che quest’anno non solo parteciperanno tutte le categorie dei bambini, ma è prevista anche la presenza di circa 40 scuole calcio sia campane che lucane.

Scuola Calcio Emanuele Belardi